ESSERE UNICI NON BASTA

“La risorsa più preziosa della tua azienda è come viene percepita dai suoi clienti.”
/ Brian Tracy

01.

Brand Positioning

BRAND POSITIONING... MA DOVE?

Prova-img-1-2
Dove si vince
Per brand positioning si intende la posizione che un brand o un’azienda occupano nella mente del target di riferimento. Nel settore del vino, si tratta di una questione molto sentita: apparentemente, per molti consumatori non è semplice distinguere fra di loro vini accomunati dal disciplinare, dalle tecniche di vinificazione e/o dalle occasioni d’uso. Serve dunque lavorare sulla percezione che i clienti hanno di un determinato brand, esplicitando i criteri di scelta e di valutazione che questi adottano.
KEY POINT:
Il posto da cercare per posizionare il proprio brand deve essere unico rispetto ai concorrenti, interessante per i clienti e, soprattutto, conquistabile.

QUESTIONE DI PERCEZIONE

Prova-img-3-2
Mappa del brand positioning
Lavorare sul posizionamento significa prima comprendere come le persone percepiscono il nostro brand, poi portare quell’immagine il più vicino possibile all’identità che noi vorremmo gli fosse riconosciuta. Identificare i nostri fattori di differenziazione è un passaggio chiave di questa attività: tra gli elementi da considerare ci sono le specifiche del prodotto, il territorio di riferimento e gli eventuali servizi accessori, ma anche lo stile di comunicazione, la storia aziendale e la personalità dei suoi volti.
KEY POINT:
È importante lavorare per far coincidere la percezione che il nostro pubblico ha di noi e quella che vorremmo avesse. Più si riesce a limare questa distanza, più sarà facile raggiungere il successo.

QUALI SONO I TUOI TOUCH POINT?

BRAND-3
SOURCE: GWI (Q3 2023]. FIGURES REPRESENT THE FINDINGS OF A BROAD SURVEY OF INTERNET USERS AGED 16 TO 64. SEE GWI.COM.
Dove incontri il tuo pubblico
Uno dei tuoi elementi di differenziazione sta nei canali e nelle modalità che scegli di utilizzare per entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti e stabilire con loro delle relazioni stabili. A ciascuno di questi “punti d’accesso” appartengono differenti caratteristiche, regole, stili, esigenze e obiettivi: trovare quelli che meglio si adattano a dar voce all’identità e al posizionamento del tuo brand è fondamentale.
KEY POINT:
I brand devono prestare attenzione a tutti i canali che, in qualche modo, possono comunicare efficacemente la loro identità e contribuire al posizionamento desiderato.

8 punti su cui sviluppare 
un processo di brand 
positioning efficace

OBIETTIVI

Stabilisci degli obiettivi specifici per il tuo brand positioning e disponili in ordine di priorità, così da ottimizzare sforzi e risorse.
01

MERCATO

Analizzando il mercato e i principali concorrenti, trova le nicchie e le potenziali opportunità di posizionamento più adatte al tuo brand.
02

AUDIENCE

Traccia un identikit dei tuoi clienti ideali e studiane bisogni, desideri e comportamenti. Creare delle Buyer Persona può essere utile.
03

DIFFERENZIAZIONE

Identifica ciò che rende il tuo brand unico nel suo mercato di riferimento e poni questi elementi al centro di tutta la tua comunicazione.
04

MESSAGING

Elabora messaggi chiave funzionali al tuo lavoro di brand positioning e fai in modo che risultino coerenti in tutti i tuoi touch point.
05

STRATEGIA

Definisci nel dettaglio quali strategie di marketing, comunicazione e pubblicità utilizzerai per implementare il tuo brand positioning.
06

MONITORING

Valuta l’efficacia delle tue attività di brand positioning nel tempo tenendone ben monitorati gli indicatori chiave di prestazione (KPI).
07

AGGIORNAMENTO

Rendi flessibile la tua strategia di brand positioning in risposta ai cambiamenti del mercato, ai feedback dei clienti e ai nuovi trend.
08
Far coincidere la tua percezione di valore alle aspettative dei tuoi clienti, diventare per loro un punto di riferimento: questo è il successo della strategia.
Nel contesto attuale, i brand devono comprendere appieno i desideri e le aspettative delle persone.