TROVA LA TUA VOCE

“Se un albero cade in una foresta e non c’è nessuno per sentirlo, fa rumore lo stesso?” 
/ George Berkeley

02.

Social Media

GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTÀ

SOCIAL-MEDIA-1
SOURCES: KEPIOS ANALYSIS: COMPANY ADVERTISING RESOURCES AND ANNOUNCEMENTS CNNIC: BETA RESEARCH CENTER: MEDIASCOPE: OCDH: ARAB SOCIAL MEDIA REPORT. TECHRASA: CAFEBAZAAR.
Social Media timeline
Non basta più il sito internet. I social media stanno diventando il primo luogo dove nascono le tendenze. Esserci può essere l’occasione per creare un proprio stile ma soprattutto consolidare la percezione di essere una realtà al passo con i tempi.
KEY POINT:
Il mondo del vino è di fronte ad un cambiamento epocale. La sempre più incalzante diffusione della comunicazione su canali digitali costringe ad assumere una posizione. 

IL SOCIAL MEDIA È PER TUTTI

SOCIAL-MEDIA-2
SOURCE: GWI (Q3 2023). FIGURES REPRESENT THE FINDINGS OF A BROAD SURVEY OF INTERNET USERS AGED 16 TO 64. SEE GWI.COM.
User Persona dei social
In alcuni contesti, emerge ancora l’opinione che i social media siano dominati principalmente da un pubblico troppo giovane o comunque non rilevante per il settore vinicolo. Al contrario, si sono negli anni evoluti in piattaforme inclusive e diversificate che attraggono un pubblico di tutte le età e ambiti d’interesse. Un’attenta strategia di presenza attiva tra queste community non solo consente ai brand di raggiungere nuovi clienti, ma offre loro anche l'opportunità di consolidare la propria reputazione, di coinvolgere il pubblico di riferimento e di instaurare con esso relazioni dirette.
KEY POINT:
Gran parte dei tuoi attuali e potenziali clienti è già sui social: a te spetta il trovare la giusta strategia per attirare la loro attenzione.

SOCIAL MEDIA E MONDO REALE

SOCIAL-MEDIA-3
SOURCE: GWI (Q3 2023). FIGURES REPRESENT THE FINDINGS OF A BROAD SURVEY OF INTERNET USERS AGED 16 TO 64. SEE GWI.COM.
Tempo giornaliero utilizzato sui social media
KEY POINT:
Per il tuo brand, non essere sui social significa rinunciare a una grande visibilità e opportunità di promuovere e fidelizzare.
La metodologia di lavoro più efficace è quella di demandare il meno possibile a terzi. Più questo diventa parte dell’azienda più sarà poi facile comunicare con facilità.
Imparare il linguaggio e le tecniche dei social media è oramai un know how che deve essere interno all’azienda anche vinicola.